Il libro reportage che racconta una storia straordinaria: la vostra
The Little Book of Big Love di Angela Orecchio
Quando due paia di occhi azzurri si incontrano può accadere qualsiasi cosa, ma solo se sono profondi. Lavoro nel mondo del wedding da quasi dieci anni e onestamente ho visto tanto, a volte anche troppo, sia nel bene che nel male.
Poi all’improvviso mi è capitato per le mani qualcosa di cui non avevo mai sentito parlare, una cosa a cui neanche io stessa avevo mai pensato…un’idea. Amo la parola “idea” perché è questa che rende grande un progetto, qualsiasi esso sia. Chi possiede un’idea naviga sicuro anche nella tempesta, ci vuole coraggio per avere delle idee e ancora di più per realizzarle in concreto.
Questo progetto si chiama “The Little Book of Big Love” e dietro vi si nasconde una scrittrice e persona sorprendente, timida, emozionale, generosa e schietta. Angela Orecchio, la wedding style Journalist che ha voluto superare il concetto di racconto squisitamente fotografico del giorno del matrimonio, realizzando un libro che racconta l’unica storia veramente straordinaria: la vostra.
“The Little Book of Big Love è un prodotto esclusivo, un vero e proprio reportage giornalistico che narra tutto ciò che avviene dietro le quinte dell’organizzazione di un evento così importante come il matrimonio” mi dice Angela.
In realtà, sin dal nostro primo incontro, ci ho visto molto di più. Quando si scrive un libro è l’autore a creare il personaggio e renderlo il “suo personaggio” conferendogli identità e carattere. Scrivere degli altri, come di noi stessi del resto, è un impresa assai difficile. Non è solo la capacità di scrittura ad entrare in gioco. Conoscere e riconoscere due persone nuove nelle loro diversità, nelle loro emozioni (che lasciatemelo dire possono essere molto altalenanti prima del matrimonio), nelle loro abitudini, nei loro amori e non, è un lavoro incredibilmente affascinante quanto complesso.
Senza troppi fronzoli perché non è ha bisogno, the Little Book of Big Love è il racconto del percorso che precede quel “si”, vissuto fisicamente da Angela insieme a voi, documentato con foto, aneddoti e dettagli. Lo stile delicato e di pregio ne esalta le caratteristiche rendendolo un prodotto di nicchia per chi ama il bello, per chi vuole regalarsi una coccola in più o per chi invece vuole regalare ai propri cari qualcosa di davvero fuori dal coro ed originale.
Il mio lavoro è organizzare matrimoni, l’ho scelto e ne sono felice. Vivo con gli sposi un anno intenso, divertente e stancante al tempo stesso e realizzo per quel giorno la “magia” che abbiamo costruito durante questo periodo. Di ogni coppia che ho incontrato sulla mia strada conservo dei ricordi e di questi pochi sono legati al giorno stesso del matrimonio. La maggior parte sono ricordi più “familiari” ed intimi, ricordi di quando abbiamo visto quello o fatto quell’altro, il ricordo della prima volta che si è indossato l’abito da sposa, dello sguardo perso della mamma o delle lacrime di commozione del papà.
Per quanto come Wedding Planner io possa essere brava so di non potergli regalare il ricordo scritto e indelebile di come siamo arrivati a quella magia, o meglio non potevo prima di incrociare i due occhi azzurri di Angela che hanno condiviso con me questa idea straordinaria, che cattura il momento in quella frazione di secondo in cui quel momento già non c’è più e lo scrive nero su bianco per renderlo incancellabile.
Photo Credit:
www.zingonereportage.it
www.robertomarchionnevideo.it